Dieta mediterranea? La migliore al mondo per l’ U.S. News & World Report

Dieta mediterranea? La migliore al mondo per l’ U.S. News & World Report
Torna all'elenco
30 gennaio 2025

La dieta mediterranea è regime alimentare più facile da seguire, in grado di promuovere la longevità e, al contempo, migliorare la qualità della vita.

 

La dieta mediterranea è la “migliore dieta complessiva”. A decretarlo, per l’ottavo anno consecutivo, lo “U.S. News & World Report” che, per la classifica 2025, ha incaricato un team di 69 esperti tra medici, dietologi, epidemiologi nutrizionali, chef e ricercatori per analizzare 38 popolari piani alimentari in 21 categorie, ponendo attenzione alla completezza nutrizionale, a rischi e benefici per la salute, sostenibilità ed efficacia.

Il panel ha quindi assegnato alla dieta mediterranea un punteggio di 4,8 su 5, preferendola anche alle diete DASH (contro l’ipertensione), Flexitarian e MIND (contro l’invecchiamento cerebrale). Concentrandosi sulla qualità e sullo stile di vita piuttosto che su un singolo nutriente o gruppo alimentare, si tratta del regime alimentare più facile da seguire, in grado di promuovere la longevità e, al contempo, migliorare la qualità della vita.

Tipica di molti Paesi dalla tradizione olivicola, la dieta mediterranea è risultata la migliore in caso di artrite, diabete, diverticolite, fegato grasso, colesterolo alto, infiammazioni, e favorisce la salute intestinale. La dieta mediterranea è inoltre associata a un minor rischio di demenza, un rischio ridotto di malattie cardiovascolari e una minore incidenza di cancro, ciò è dovuto alle proprietà antiossidanti dei polifenoli presenti in molti oli extravergine di oliva e verdure, insieme ai grassi monoinsaturi dell’olio di oliva e agli acidi grassi omega-3 comuni nel pesce e nei frutti di mare. Una serie di ricerche recenti ha anche collegato l’aderenza alla dieta mediterranea a un minor rischio di fibrillazione atriale, risultati positivi per la salute orale e alleviamento dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico.

U.S. News & World Report ha anche identificato la dieta MIND come la migliore per la salute del cervello e la dieta DASH come la più sana per il cuore: entrambe le diete includono l’olio di oliva come grasso primario e sono fortemente influenzate dalla dieta mediterranea.

A Sol2Expo sarà possibile esplorare tutto il gusto dell’oliva e dell’olio di oliva, con un ricco programma di show culinari, laboratori e degustazioni pensati per professionisti e appassionati.

Tags:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare