In occasione dei 77° Emmy Awards, il brand italiano Miomojo è stato presente all’interno di Emmys Giving Suite, in collaborazione con l’organizzazione internazionale per la difesa degli animali Peta Us.
Il 14 settembre, durante la cerimonia tv più iconica dell’anno, Miomojo è stato l’unico brand di borse nel backstage, dove celeb invitate hanno l’opportunità di ricevere creazioni che uniscono ricerca, artigianalità e visione. Fondata nel 2012 a Bergamo da Claudia Pievani, Miomojo è una B Corp che ha scelto di riscrivere il vocabolario del lusso, unendo design essenziale e materiali next-gen, bio-based, innovativi, privi di origine animale.
Dalle mele al cactus, dal mais al riso, dal bambù fino al micelio coltivato in laboratorio, dalle vinacce all’olivo: ogni materia prima è selezionata per il valore creativo, tecnico e ambientale e il colore è quello naturale della frutta, anche se è possibile ottenere molti colori. Le collezioni danno forma a una nuova idea di accessorio, sofisticato nella forma, radicale nei valori, leggero nell’impronta: una moda che non si limita a vestire, ma prende posizione.
Per quanto riguarda la linea “Made from olives”, è realizzata in Oleatex® Olive Leather, marchio registrato dell’azienda turca Oleago® che ben si presta a utilizzi per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori di moda. Ottenuto dagli scarti bio dell’industria olearia, Oleatex™ è un materiale innovativo e scalabile di nuova generazione derivato dalla sansa - il residuo solido umido ottenuto dopo l’estrazione dell’olio dalle olive, la lavorazione di 1.000 kg delle quali genera in genere 750 kg di sansa, sottoprodotto di cui ogni anno vengono sprecati 9 milioni di tonnellate - e da polimeri vegetali, sviluppato a partire dalla macinazione delle sanse di oliva fino a ottenere una granulometria accettabile.
E immaginiamo l’originalità per un produttore olivicolo o vinicolo di poter regalare ai propri clienti un oggetto composto da olive o vinacce.