L’olio extravergine conquista ora il jet set internazionale (e non) che dell’Italia ama anche questo aspetto di ricerca enogastronomica. Lo fa tramite un evento trendy e glamour, la Como Lake Cocktail Week dello scorso luglio: infatti ad aggiudicarsi il secondo posto è stato il cocktail Sinestesia creato da Andrea Lanzone, head bartender dell’hotel Passalacqua di Moltrasio.
Grazie a un cocktail che sembra un vero e proprio dessert, Lanzone ha conquistato il palato e il cuore di chi ha assaggiato Sinestesia, ideato per evocare profumi boschivi, note agrumate e sfumature aromatiche. La base di Belvedere Vodka sottoposta a fat wash con olio extravergine d’oliva dona struttura mentre i distillati di foglia di limone, germogli di pino e muschio richiamano la circostante natura lacustre. Il Vermouth del Professore classico e un tocco di zucchero bilanciano il profilo aromatico, completato da una texture vellutata data da tuorlo d'uovo e albumina vegetale.
Presentato nell’ambito del tema “Taste!”, Sinestesia colpisce per la capacità di raccontare un paesaggio, già evocativo di per sé, sfruttando inoltre un ingrediente come l’olio extravergine, sempre più esplorato nella mixology contemporanea.